La storia della Vetreria Artigiana

Chi siamo: La storia della Vetreria Artigiana comincia con Fabio Speltra.
Insieme a tre fratelli, negli anni 60, gestisce un negozio di ferramenta a Castelmassa.
Si sa che per sostituire un vetro rotto ci si può rivolgere al negozio di ferramenta, che dispone sempre di vetri di vario spessore e che può tagliarne in misura. Fabio Speltra pensa di avviare un’attività autonoma specifica di vetreria.

Per questo si mette in proprio con laboratorio in Via Amendola a Castelmassa.
La scelta si rivela indovinata e l’attività decolla. Nel 1980 si trasferisce in un fabbricato più adatto alle nuove esigenze, in via U.Saba, 12. Già dal 1982/83 il figlio Enrico giovane studente, aiuta il padre occasionalmente e nei periodi estivi di pausa scolastica.
Si appassiona sempre più al lavoro della vetreria e a tutto quello è conseguente alla posa del vetro, come l’adattamento e la trasformazione dei serramenti con vetrocamera e loro manutenzione.

Terminati gli studi, Enrico affianca il padre fino al 2000, creandosi una buona dose di esperienza e sostituendosi gradualmente a lui nella conduzione in prima persona della attività. Nel suo laboratorio ci sono lastre di vetro di ogni spessore e dimensione, ma anche materiali plastici PVC, Plexiglass e Policarbonati, vetri e specchi
decorati.

Enrico Speltra intervistato risponde

Spiega quali sono gli interventi che la tua azienda può proporre?
“Sarebbe lungo elencarli tutti dettagliatamente, in breve: lavoro ogni tipo di vetro su finestre e porte esterne ed interne. Vetrate isolanti, vetri stratificati per la sicurezza. Gli interventi fatti dall’azienda, nel decennio della mia gestione, sono molteplici anche nell’utilizzo di materiali plastici – PVC per tettoie esterne.

E’ sempre più ampio il mercato del privato che si rivolge a me sempre più frequente. Vorrei segnalare che continuo l’attività tramandata da mio padre in modo strettamente artigianale e non limitata alla fornitura di vetri. La Vetreria Artigiana lavora il vetro con molta accuratezza sia nella fase di taglio come nella posa in opera. Ne fa fede il riconoscimento della clientela. Una delle ultime realizzazioni riguarda le vetrate dell’ingresso di un Casinò in Croazia.

La Vetreria Artigiana sceglie sempre il meglio per ogni lavoro che è chiamata a svolgere.

Ho visto, nel laboratorio, anche dei vetri decorati e dei piani per tavoli, puoi dirmi se sono prodotti dalla tua azienda?
“Sì prepariamo tavoli, ma anche box-doccia di tutte le misure. Inoltre specchiere e vetrate per porte con decori artistici sabbiati. E’ mia sorella che, oltre a mandare avanti l’ufficio, si dedica con estro, fantasia e capacità alle decorazioni su vetro. La sabbiatura permette di creare dei giochi di chiaro-scuro per ogni tipo di arredamento.

news Vetreria Artigiana Speltra Castelmassa
chi siamo Vetreria Artigiana Speltra Castelmassa
Vetreria Artigiana Speltra Castelmassa
Vetreria Artigiana Speltra Castelmassa